Sailing Instructors
Istruttori del Vivila e lo Staff
Gianluca Celeprin Istruttore II Liv. allenatore di vela d’Altura FIV/ASI
Responsabile dell’ACADEMY e direttore sportivo
Consegue la prima formazione atletica sportiva nelle discipline motociclistiche FIM (con assidua partecipazione a gare internazionali e campionati italiani) dal 1984 al 2010. Dal 1988 al 1998 è Agente di Polizia (dal 1990 Polizia Stradale), imprenditore nella ristorazione dal 1998 al 2016. Si approccia alla vela nel 2014 completandosi con esperienze in deriva e kite, successivamente si forma per diventare istruttore di patenti nautiche. Nel 2018 partecipa alla selezione e poi al percorso presso il CNSM di Caorle, per conseguire il titolo di Istruttore di Vela YEM della Federazione Italiana Vela (FIV) e nel 2023 consegue il titolo di Allenatore Nazionale FIV. È Presidente ed Istruttore ASI presso la ASD Vivila Sailing Team nonché fondatore della stessa. In possesso di Certificato OSR, SRC e LRC per le comunicazioni digitali in mare. Partecipa alle regate d'altura e offshore dal 2016 e nella classe Double Handing dal 2019 a bordo di un Grand Soleil 40 Race. Ultimi risultati sportivi: nel 2022, 2° classificato al campionato italiano offshore di classe in Double Handing con il compagno Enrico Stievano, nel 2023 come allenatore della squadra Vivila che ottiene il 4° posto di classe, nel 2024 partecipando all’Europeo Double Handing conquista il terzo posto di classe Corintian ed accompagna la Squadra al 3° posto di classe B nel campionato italiano offshore, 7° posto di classe C all’ORC DH World Championship 2025
Francesco Nasato Istruttore Allenatore di Club FIV/ASI
Laureto in ingegneria Aerospaziale nel 2005, consegue un Master in Yacht Design nel 2008 e si specializza nella vela dal 2006, con il conseguimento di vari titoli RYA. È consulente nella progettazione di vele e attrezzature di coperta dal 2012 ad oggi, lavorando per importanti velerie. Comincia a regatare nel 2010 partecipando attivamente in equipaggi professionali ed ottenendo risultati eccellenti nei ruoli di trimmer, timoniere, tattico e navigatore. Ufficiale di regata FIV nel 2017, Istruttore della LNI e Dinghy dal 2008, Istruttore Derive dal 2013, consegue tra l’altro anche il titolo di Istruttore di vela YEM della FIV nel 2018. Tra le sue innumerevoli esperienze, anche windsurf e kite. In possesso di brevetto OpenWater (2012) e DeepWater (2019). Ottimo conoscitore della lingua inglese; istruttore di nuoto. Segue la squadra del Vivila dal 2023 ad oggi.
Marco Augelli Istruttore/velaio
Diplomato presso l'Istituto tecnico Nautico di Trieste ed in possesso dei seguenti titoli: Comandante del diporto, MCA Master 200gt – OOW 500 gt, Commercial Endorsement,ISAF Offshore Personal Survival Certificate, GOC GMDSS, STCW 95 Certificate
Risultati sportivi: 3° Class Giro d’Italia a Vela 2001, 4° Class Giro d’Italia a Vela 2002, 3° Class Giro d’Italia a Vela 2005, 1° Class Giro d’Italia a Vela 2023, 2008/2012 Campagna Olimpica Classe Star, 9 volte Campione Nazionale ORC (Adriatico - Tirreno), 2 volte Campione Nazionale IRC (Tirreno), Campione Italiano ORC Classe 2C 2011, Vice Campione Europeo ORC Classe 2C 2013.
Stefano Raspadori Navigatore Oceanico
Titolare di: patente per Navi da diporto, Yacht master Ocean e Commercial Endorsement, Isaf Offshore Personal survivol certificate, STCW 95 Certificate. Inizia ad andare in barca all'età di 10 anni in Optimist e da lì seguono anni di FJ e 420 e 470. Dai 16 anni comincia in altura con lo IOR cambiando diverse classi fino ad arrivare ai grandi Maxi, vincendo 2 campionati del mondo su Blu Emereaude e Idea. Su Orchidea, del 1992, fa la prima traversata atlantica, la Route de Descubrimiento. L'anno successivo la Barbados Atlantic Challenge. Molte sono le regate sull'Open 60 Riviera di Rimini di cui è prima comandante prodiere, poi skipper, battendo vari record tra il 1998 e il 2001: Giraglia, Roma per tutti e Roma per due, Middle Sea Race, Rimini Corfu Rimini. Seguono un Round Europe e un Fastned in Inghilterra su Imoca 60 con Fila di Giovanni Soldini, Boston Sant Malo, Imoca 60 Tiscali con Simone Bianchetti, Route de Rubicon. Comandante di diversi Maxi come Il Moro di Venezia, Gitana, Tropic of Capricorn, Souther wind 95 Dharma, ha svolto 8 anni sullo Swan 100 Fantastica, completando un giro del mondo in tre anni. Ha realizzato la costruzione del Class 40 Fantastica e nel 2013 ha fatto la Transat Jaque Wabre, con partenza da Le Havre e arrivo dopo 6500 miglia in doppio a Itajai, Brasile. Seguiranno molte regate ORC in diverse classi portando alla vittoria di diversi campionati italiani ed un altro mondiale a Trieste. Ha partecipato a regate d'altura sia in equipaggio sia in doppio, come Middle Sea Race, Round to Italy, Giraglia e molte altre. È Comandante di Armamento degli ultimi 6 Wally 100 e 110 e del Solaris 111 piedi. Attualmente gestisce un 60 piedi armatoriale e due Class 40, di cui uno di proprietà, facendo regate d'altura in equipaggio e in doppio.
Lara Piva Istruttore Vela FIV/ASI
Si approccia alla vela in deriva (Laser) nel 2010, frequentando alcuni corsi presso il CNSM di Porto Santa Margherita-Caorle. Nel 2011 consegue la Patente Nautica vela/motore oltre le 12 miglia e si avvicina alla vela d’altura più di recente, partecipando alle regate con il Vivila Sailing Team. Nel 2019 inizia a collaborare con il Vivila nella parte organizzativa di eventi ed attività sociali della Asd. Nel settembre 2022 consegue il titolo di Istruttore ASI 1° Livello Base. Ottiene il titolo di istruttore FIV nel 2025. Attualmente è atleta della Squadra Agonistica e della squadra Double Handing di vela d’altura del Team.
Sonya Vaccaro Istruttore Vela ASI
È nata a Genova ma ha studiato in Inghilterra. Laureata ad Oxford Brookes University in Business e Lingue, si trasferisce in Italia dove è tuttora insegnante di Business Management presso la scuola internazionale di H-Farm a Roncade. Il mare ha sempre fatto parte della sua vita, ma la passione per la vela è nata nel 2017 con il Vivila Sailing Team, associazione che ha contribuito a fondare e di cui ancora oggi fa parte come membro del Direttivo. Patentata vela/motore entro le 12 miglia nel 2020. Nel 2018 inizia a partecipare alle regate e nel settembre 2022 consegue il titolo di istruttore ASI 1° Livello Base. Attualmente è atleta della Squadra Agonistica di vela d’altura del Team.
Marco Fruscalzo Istruttore ASI
Ingegnere elettronico, imprenditore con diverse start-up al suo attivo, “l'andar per mare è da sempre il mio diletto, sin dai tempi in cui mio papà (era un capitano di lungo corso) mi portava con lui su barche di tutti i tipi”. Attualmente docente part-time per le materie scientifiche nella scuola superiore di secondo grado, responsabile della manutenzione delle imbarcazioni e le infrastrutture nel VIVILA. Inglese fluente scritto e parlato; collabora con skipper e armatori per brevi e lunghi trasferimenti. In possesso di patente vela/motore senza limiti dal 2023, istruttore vela ASI 1° livello, corso SRC, corso sulla gestione avarie, motore e impianti corso BLSD.
Davide Filippi Istruttore Vela FIV/ASI
Filippo Vedovato Istruttore Vela FIV/ASI
Andrea Trinca Istruttore ASI












